- Messaggi: 121
- Ringraziamenti ricevuti 2
Acqua gassata
Carlo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jean de Noves
-
- Offline
- Moderatore
-
- Messaggi: 17
- Ringraziamenti ricevuti 2
Ho appena finito le mie due settimane di ferie, nelle quali mi sono portato dietro una bottiglia di Vit Opal ma, ovviamente, niente dell'armamentario tradizionale (fontana, bicchiere dosato etc.). Un po' per la fretta, un po' perché influenzato da tutto il Gin Tonic che vedevo bere intorno a me, ho cominciato ad aggiungere un po' (ma proprio poco) di acqua gassata al mio assenzio con ghiaccio. Se non si esagera, se si rende l'acqua solo appena mossa, alcuni sapori dell'assenzio vengono esaltati. Mi aspettavo che il Vit Opal avrebbe funzionato con l'acqua gassata, e infatti il suo sentore specifico di zenzero e cola si amplifica. La sorpresa ieri sera è stata, rientrando a casa, di prendere con acqua gassata il Devoille Centenaire, molto intrigante.
"L'acqua di seltzer (questo è il suo nome originale da una famosa fonte nella foresta nera)è un brevetto tedesco dell ottocento, da parte di un medico tedesco che aveva trovato il modo di incorporare l'acido carbonico all'acqua che una volta versata dal caratteristico sifone,a contatto dell'ossigeno si trasforma in anidride carbonica(diventa cioè gassata) liberando aldeidi che sono i veicoli per i profumi(ecco perchè un bitter campari al seltz è più profumato di uno liscio."
Quindi come per l'esempio citato sopra gli aldeidi liberati dall'acqua gassata veicolano anche i profumi dell'assenzio, molto probabilmente per questo motivo hai trovato maggiore complessità olfattiva in quelli che hai degustato.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 121
- Ringraziamenti ricevuti 2
Carlo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Carlo ha scritto: Ho appena finito le mie due settimane di ferie, nelle quali mi sono portato dietro una bottiglia di Vit Opal ma, ovviamente, niente dell'armamentario tradizionale (fontana, bicchiere dosato etc.). Un po' per la fretta, un po' perché influenzato da tutto il Gin Tonic che vedevo bere intorno a me, ho cominciato ad aggiungere un po' (ma proprio poco) di acqua gassata al mio assenzio con ghiaccio. Se non si esagera, se si rende l'acqua solo appena mossa, alcuni sapori dell'assenzio vengono esaltati. Mi aspettavo che il Vit Opal avrebbe funzionato con l'acqua gassata, e infatti il suo sentore specifico di zenzero e cola si amplifica. La sorpresa ieri sera è stata, rientrando a casa, di prendere con acqua gassata il Devoille Centenaire, molto intrigante.
non esitare allora a provare l'absinthe se ti capita una buona bottiglia di champagne sotto mano, oppure un vino bianco (anche frizzantino se ne trovi di buoni)
Звучит поэма влюбленных цистерн
Fingo d'aver capito, che vivere: è incontrarsi, aver sonno, appetito, far dei figli, mangiare, bere, leggere, amare, grattarsi!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.